Italy
3

2410
points earned by our 208 teams

Produzione e consumo: favoriamo la transizione verso modelli responsabili
Posted by InEuropa srl on 4 June 2020

Cari Esploratori, è tornata la Water Explorer Challenge!

Questa settimana vi proponiamo l’Obiettivo di Sviluppo sostenibile numero 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”, per promuovere una società dotata di infrastrutture sostenibili, rispettosa dell’ambiente e della natura, al fine di garantire una migliore qualità della vita per ogni individuo.

Come sostenuto nello European Green Deal, è sempre maggiore la necessità di ridurre l’impronta ecologica dell’uomo, in relazione alla produzione e al consumo di beni, per una crescita economica che sia sostenibile a tutti gli effetti.

Ad oggi, le risorse utilizzate dalla popolazione sono maggiori rispetto a quelle che gli ecosistemi sono in grado di fornire, e ciò rende quindi urgente un’inversione dei comportamenti. Basti pensare che solo il 3% dell’acqua presente sul nostro pianeta è potabile, e la stiamo utilizzando più velocemente della sua capacità di rigenerazione, anche a causa degli alti livelli di inquinamento legati all’attività umana.

Cosa si può fare per contribuire alla realizzazione di questo Obiettivo? Ecco alcuni esempi:

  • Gestire in maniera sempre più efficiente le risorse naturali
  • Ridurre la produzione di rifiuti, a favore del riciclo e del riuso, a livello di singolo individuo e di aziende
  • Ridurre il livello di spreco alimentare, nei processi di produzione, vendita e consumo
  • Promuovere un’informazione su larga scala, in modo che in ogni parte del mondo tutte le persone possano adottare comportamenti sostenibili e uno stile di vita con un basso impatto sull’ambiente

La transizione a modelli di produzione e consumo sostenibile è un’esigenza di tutti i paesi del mondo. Aspettare non è più un’opzione, per questo chiediamo il vostro aiuto!

Come rappresentereste i concetti di consumo e produzione responsabili? Cosa fareste per promuovere questa idea?  Inviateci le vostre idee, foto e video a waterexplorer_it@ineuropa.info o caricatele su Instagram taggando @goals_4_good e Facebook taggando @InEuropa e usando hashtags #nonpiuperscontato #donttakeforgranted




Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is a Global Action Plan initiative
in association with
30.00 MB