Italy
1

790
points earned by our 200 teams

Chi è la specie più pericolosa del Mediterraneo?
Posted by Leonardo Da Vinci- BAU BAU, Italy on 18 February 2016

Le specie più pericolose del Mediterraneo appartengono alla famiglia della "plastica", il genere è quello "Umano".  E siamo così bravi a proteggerle che nessuna di queste specie rischia l'estinzione, tutt'altro: il Mediterraneo è ormai il loro habitat naturale le specie di plastica proliferano in acqua: si trovano reti da pesca, pezzi di corda, bottiglie, buste, cannucce...

I rifiuti di plastica arrivano perfino in Antartide. Quello dei rifiuti in mare non è solo problema estetico ma è anche un problema per la biodiversità. I rifiuti di plastica uccidono fino a un milione di uccelli marini, 100'000 mammiferi marini e una quantità immensa di pesci ogni anno. Tartarughe, tonni e cetacei confondono i sacchetti con una loro fonte di cibo, le meduse ne rimangono soffocate e in alcuni casi intasano lo stomaco e l'intestino di alcuni animali che non riescono più a nutrirsi. Senza contare l'impatto delle microplastiche (ovvero frammenti più piccoli che si generano per degradazione dei materiali più grossolani) che, ingerite direttamente o indirettamente dalla fauna marina entrano nella nostra catena alimentare. Se non vengono adottate misure efficienti, non solo il Mar Adriatico, ma l'intero Mar Mediterraneo in 30/40 anni raggiungeranno le condizioni di ANOSSIA del Mar Morto. Volte sapere i tempi medi di degradazione di una bottiglia o un sacchetto di plastica? 1000 anni!!! Riflettiamo tutti.




Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is supported by the
HSBC Water Programme
Water Explorer is a Global Action Plan initiative
in association with
28.00 MB