Italy
3

2590
points earned by our 211 teams

Le coccinelle: pesticidi naturali dell'orto.
Posted by Oro Blu Linguaglossa , Italy on 24 January 2017
Post related to Agricoltura assetata, Fresher Water

e sia per passione o per necessità, il primo beneficio che si ottiene dalla coltivazione di un orto domestico è quello di avere prodotti sani e genuini, cresciuti senza stimolatori della crescita o di altre sostanze atte a proteggere gli ortaggi da insetti e parassiti.

Pesticidi si o no?

Abbiamo la necessità di proteggere le coltivazioni da  potenziali distruttori. Come si può fare per mantenere la salubrità dei prodotti degli orti domestici e non e, allo stesso tempo, proteggerli da insetti e parassiti senza l’utilizzo di insetticidi e pesticidi?

Il modo migliore per farlo è quello di coltivare nell’orto domestico alcune piante che sono in grado di attirare gli insetti buoni.

In natura, infatti, si distinguono due tipologie di insetti: gli insetti che per sopravvivere si nutrono delle piante – che sono quelli che si deve cercare di eliminare – e gli insetti che, invece, si nutrono di altri insetti.

In questa seconda categoria ci sono le coccinelle. Questi piccoli insetti, eletti anche come simbolo dell’agricoltura biologica, si nutrono di altri insetti e, quindi, sono una sorta di antiparassitario naturale.




Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is a Global Action Plan initiative
in association with
20.00 MB