Italy
1

790
points earned by our 200 teams

La nostra scuola "AUTONOMIA 82"
Posted by Gli Autonomi, Italy on 19 January 2018
Post related to Zone Umide: Meraviglie Dell’Acqua,

Ecco come accogliamo nella nostra scuola : un immenso  fondale marino ( creato da noi )  dove flora e fauna vivono in armonia !!!  Purtroppo però Il Mare Mediterraneo è sempre stato solcato dai marinai un pò incoscienti, fin dai tempi antichi, permettendo il commercio a largo raggio e lo scambio di cultura tra i popoli rivieraschi. La recente crescita, e si può parlare di boom in questi ultimi anni, della popolazione dei " navigatori senza scrupoli " come li definisce la prof.ssa Claudia D'Arienzo , può fornire un’altra fonte di inquinamento, se non prendiamo coscienza e relativi provvedimenti. Purtroppo cresce anche il numero di scarchi, privi di alcuna nozione sulla preservazione ambientale  marina. Noi tutti dovremmo essere consapevoli dei rischi che il nostro meraviglioso Mediterraneo sta correndo e dovremmo fare del nostro meglio per vincere questi pericoli e salvarlo. 
Ecco delle semplici regole che suggeriamo a tutti  :
1) Non lasciare rifiuti sull’arenile o sugli scogli: deturpano un bene di tutti, danneggiano l’ambiente e sono pericolosi per te e per gli animali.
2) Nelle spiagge libere o non attrezzate porta con te un sacchetto dove mettere i rifiuti da smaltire successivamente.
3) Separa vetro, acciaio, alluminio, plastica e carta. Con il recupero e il riciclo degli imballaggi si realizzano nuovi prodotti, si risparmia energia, si riducono le discariche e i gas serra.
4) Riduci sempre, se possibile, il volume degli imballaggi: schiaccia le lattine, schiaccia le bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo, comprimi carta e cartone.
5) Usa shampoo e bagnoschiuma solo nelle aree-doccia specificatamente attrezzate. O per pulirti finirai per sporcare la spiaggia e inquinare il mare.
6) Ricorda tu che hai il motoscafo  che è vietato navigare a motore entro 300 metri dalla riva e 200 dalle scogliere, arrivare a riva con il motore acceso e fuori dai corridoi di sbarco, fare pesca subacquea a meno di 500 metri dalla sponda




Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is supported by the
HSBC Water Programme
Water Explorer is a Global Action Plan initiative
in association with
28.00 MB