Italy
1

540
points earned by our 200 teams

Ecco a voi..il vincitore internazionale di Water Explorer 2018/2019
Has Attachment
Posted by InEuropa srl on 19 November 2019

Il 12 novembre 2019 si è svolto l’evento internazionale di Water Explorer edizione 2018/2019, in videoconferenza con tutte le squadre dei paesi partecipanti vincitrici a livello nazionale!

Erano presenti:

  • L’istituto Santò Calì di Linguaglossa dall’Italia
  • La Ecoescuela La Inmaculada dalla Spagna
  • La Scuola secondaria Henri Wallon di Garges-Lès-Gonesse dalla Francia
  • La Redfield Primary School dal Regno Unito
  • La squadra Ayent’eaux dalla Svizzera
  • Il Gozo College Middle School da Malta
  • La Shea O’Connor Combined School dal Sudafrica
  • La Eagle Primary School No 3 dalla Polonia
  • La scuola UKEB dalla Turchia

Dopo un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti da parte della rete internazionale GAP UK, le singole squadre presenti sono state invitate a disegnare e scrivere su un cartellone le azioni più significative che hanno svolto quest’anno aderendo a Water Explorer, che fossero esplicative del percorso realizzato per la tutela delle risorse idriche del nostro pianeta. E’ stato un momento divertente ed emozionante dove gli alunni di tutti i paesi hanno dimostrato quanto hanno appreso dal programma, comprendendo a pieno le tematiche trattate.

A seguire si è svolta una breve presentazione dei team e la tanto attesa premiazione. Sono stati conferiti i seguenti premi:

  • Water saving award, vinto dalla squadra dell’Istituto Santo Calì dell’Italia, che si è distinta per aver favorito la diffusione su larga scala di buone pratiche salva-acqua che hanno garantito il maggior risparmio idrico;
  • Student Leadership Award – vinto dalla squadra della Redfield Primary School del Regno Unito, un gruppo di alunni dai 6 ai 9 anni che ha dimostrato grandi capacità di leadership, mantenendo il progetto attivo nonostante la loro insegnante fosse in maternità, coinvolgendo le famiglie nel percorso;
  • Community Impact Award – vinto dalla squadra della Shea O’Connor Combined School del SudAfrica, le cui azioni hanno avuto un grande impatto sulla società; dalla coltivazione organica di alimenti nel loro giardino con conseguente vendita di surplus presso il mercato locale, alla raccolta di acqua piovana in ben 8 serbatoi per circa 5000 litri!

L’evento si è concluso nominando il vincitore internazionale…. Il team della Ecoescuela La Inmaculada dalla Spagna!!!!!!

La squadra ha concluso tutte le sfide previste dal programma e ne ha create altre 9. In seguito ad una ricerca sul rapporto tra l’acqua e le comunità che vivono nei deserti, gli alunni sono entrati in contatto con una ONG che opera nel Sahara occidentale e hanno fornito fondi per acquistare la strumentazione necessaria per l’utilizzo dell’acqua in un ospedale in costruzione: docce, tubi, pannelli solari. La squadra ha inoltre generato un forte impatto sulle istituzioni pubbliche e amministrative locali, chiedendo a gran voce e ottenendo un sistema di recupero delle acque, che fino ad oggi mancava nella città.

Tanti complimenti e un ringraziamento speciale a tutti gli Esploratori dell’Acqua, piccoli eroi “green” che hanno raggiunto risultati davvero importanti!

Vi aspettiamo numerosi anche quest’anno, per aiutarci a vivere in un pianeta che sia sempre più sostenibile!

Registratevi qui: www.waterexplorer.org




Previous article

Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is supported by the
HSBC Water Programme
and is a Global Action Plan initiative
in association with
28.00 MB